La pregiatissima Taised snc, divisione barzotertaiment della A.S. Taised, è lieta di presentare il primo campionato di Facciamo, ovvero il metodo per giocare la pallastrada a parole. Per chi non lo sapesse, la pallastrada è tipo un calcio giocato in terreni accidentati con ostacoli, pozze fangose, fondi scoscesi, senza falli laterali e senza regole, ma senza violenza.

Il Facciamo consiste nel giocare una partita di pallastrada a parole. Si chiama così perchè ogni azione viene descritta dicendo, ad esempio "Facciamo che io ho lo palla e tiro in porta". Le regole sono queste:

  1. la giuria o commissione unica e finale è composta da me :)
  2. ogni partita di facciamo si gioca tra due giocatori (o squadre) sulla durata massima di 10 post a testa, più un eventuale ultimo post a discrezione della giuria. Chi batte il calcio d'inizio è deciso dalla sorte
  3. ogni azione (o post) dovrà essere composto da un'unica frase compiuta (quindi non "faccio questo, e poi quest'altro, e poi quest'altro ancora")
  4. ogni azione deve essere basata su elementi reali o verosimili (un ufo che atterra può essere verosimile, dire "mi metto a volare" no) e soprattutto sulla correttezza (niente edit, niente alterazioni della frase dell'altro ma neanche azioni a cui non è possibile replica del tipo "prendo palla e segno")
  5. il vincitore è scelto unilateralmente dalla giuria principalmente sulla base degli spunti comici che è riuscito a creare e non solo tenendo conto dei gol segnati.


Detto questo, è aperto il primo campionato di Facciamo. I primi 8 che si iscrivono parteciperanno al torneo che si svolgerà a eliminazione diretta, con 3 turni (quarti, semifinali, finale).

Le iscrizioni sono aperte da ora! Le partite cominceranno verosimilmente a partire da lunedi :)



Le partite:


  • supercri vs haran
  • teskio vs crislor








    Appendice:

    Regolamento unico e segreto del Campionato Mondiale di Pallastrada:
    Il campionato viene giocato ogni quattro anni da otto squadre di tutto il mondo che si affrontano a eliminazione diretta secondo il regolamento internazionale, e cioè:
    1. Le squadre sono di cinque giocatori senza limiti di età, sesso, razza e specie animale.
    2. Il campo di gioco può essere di qualsiasi fondo e materiale a eccezione dell'erba morbida, deve avere almeno una parte in ghiaia, almeno un ostacolo quale un albero o un macigno, una pendenza fino al venti per cento, almeno una pozzanghera fangosa e non deve essere recintato, ma possibilmente situato in zona dove il pallone, uscendo, abbia a rotolare per diversi chilometri.
    3. Le porte sono delimitate da due sassi, o barattoli, o indumenti, e devono misurare sei passi del portiere. È però ammesso che il portiere restringa la porta, se non si fa scoprire, e che parimenti l'attaccante avversario la allarghi di nascosto fino a un massimo di venti metri. La traversa è immaginaria e corrisponde all'altezza a cui il portiere riesce a sputare.
    4. La palla deve essere stata rattoppata almeno tre volte, deve essere o molto gonfia o molto meno gonfia del normale, e possedere un adeguato numero di protuberanze che rendano il rimbalzo infido.
    5. Ai giocatori è vietato indossare parastinchi o altre protezioni per le gambe.
    6. Ogni squadra dovrà indossare un oggetto o un indumento dello stesso colore (sciarpa, elmo, berretto, calzerotto, stella da sceriffo) mentre è proibito avere maglia e pantaloncini uguali.
    7. Sono ammessi gli sgambetti, il cianchetto, la gambarola, il ganascio, il pestone, il costolino, il raspasega, il poppe, il toccaballe, il calcinculo, il blondin, l'attaccabretella, il placcaggio, il ponte, la cravatta, il sandwich, l'entrata a slitta, l'entrata a zappa, il baghigno, la cornata, il triplo Mandelbaum, il colpo dell'aragosta, lo strazzabregh, il cuccio, il papa, lo squartarau, la trampolina e il morsgotto. Sono proibiti i colpi non dianzi citati e le armi di ogni genere.